Teheran, liberati i due escursionisti americani

Pubblicato il 21 Settembre 2011 - 15:33 OLTRE 6 MESI FA

TEHERAN – Dopo due anni nel carcere di Evin a Teheran, capitale iraniana, Shane Bauer e Josh Fattal ora sono liberi. I due escursionisti americani sono stati scarcerati oggi, 21 settembre, dopo essere stati arrestati nel luglio del 2009 alla frontiera tra Iran e Iraq.

Detenuti con l’accusa di spionaggio, i due sono stati liberati dopo che il tribunale ha approvato il pagamento di una cauzione di un milione di dollari, nonostante fossero stati condannati ad otto anni di reclusione.

Bauer e Fatta sarebbero ora stati dati in custodia all’inviato dell’Oman a Teheran e dovrebbero imbarcarsi su un aereo di questa stessa nazione. L’Oman è un alleato degli Stati Uniti e ha rapporto amichevoli con Teheran.

Una terzo americana nel gruppo al momento dell’arresto, Sarah Shourd, è stata rilasciata lo scorso anno su cauzione.

Il via libera della magistratura alla scarcerazione dei due escursionisti è seguito all’annuncio del presidente Mahmoud Ahmadinejad, che il 13 settembre aveva dichiarato ai media americani che la liberazione, atto umanitario unilaterale, sarebbe potuta avvenire.

La magistratura aveva frenato, sottolineando di essere la sola autorità competente e precisando che l’esame del caso era ancora in corso.