Tensioni in Bahrein, uccisi 7 manifestanti

Pubblicato il 17 Marzo 2011 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA

MANAMA (BAHREIN) – Sette manifestanti sono stati uccisi stamani dalle forze di sicurezza, secondo quanto ha riferito un parlamentare dell’opposizione, negli scontri in piazza della Perla a Manama(Bahrein). E’ successo quando le forze antisommossa hanno dato l’assalto ai manifestanti sciiti che sono accampati dal 19 febbraio scorso sulla piazza e che chiedono riforme. In seguito alle tensioni, la Borsa del Bahrein resterà chiusa. Ieri il re ha proclamato la legge marziale il giorno dopo l’arrivo in suo aiuto di truppe saudite e di altri paesi del Golfo.

IMPOSTO COPRIFUOCO A MANAMA – Le autorità del Bahrein hanno imposto oggi il coprifuoco a Manama a partire dalle 16:00 locali (le 18:00 in Italia) alle 4:00 di domattina (le 6:00 in Italia). Lo riferisce la tv panaraba al Arabiya con una scritta in sovrimpressione.

ALMENO DUE POLIZIOTTI UCCISI IN ASSALTO A SIT-IN – Almeno due poliziotti sono morti oggi in seguito alle ferite riportate durante l’assalto condotto dalle forze di sicurezza all’assembramento dei manifestanti anti-governativi nel centro di Manama. Lo riferisce il ministero dell’Interno. Secondo fonti ospedaliere citate da Reuters, un terzo agente sarebbe morto durante l’operazione condotta con la forza contro l’accampamento di piazza Perla, mentre altri quattro poliziotti sarebbero rimasti feriti da armi da taglio, ma non sarebbero in pericolo di vita.

UFFICIALE ALLA TV DI STATO, VIETATI I RADUNI – Le autorita’ del Bahrain hanno invitato i cittadini a non radunarsi in pubblico, dopo che all’alba le forze dell’ordine hanno sgomberato l’accampamento di manifestanti anti-governativi a piazza Perla a Manama. ”Per la vostra sicurezza vi invitiamo a non effettuare raduni”, ha annunciato un ufficiale del Bahrain, apparso in divisa sugli schermi della tv di Stato. L’ufficiale ha anche detto che le forze dell’ordine hanno sgombrato piazza Perla e il vicino ospedale di Salmaniya dove i manifestanti si erano accampati.