Terremoto a Taiwan, forte scossa di magnitudo 6.7. Sisma fa tremare Tapei, rischio tsunami

La scossa fa temere per un possibile tsunami. Il terremoto ha scosso gli edifici della capitale, Taipei.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2022 - 20:05 OLTRE 6 MESI FA
terremoto taiwan

Terremoto a Taiwan, forte scossa di magnitudo 6.7. Sisma fa tremare Tapei, rischio tsunami (foto ANSA)

Un forte terremoto di magnitudo 6.7 è avvenuto oggi, 22 marzo, al largo di Taiwan alle 18:41 ora italiana, ad una profondità di 20 km. La scossa fa temere per un possibile tsunami. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Il sisma ha scosso gli edifici della capitale, Taipei. Taiwan si trova vicino all’incrocio di due placche tettoniche nel Mar Cinese Meridionale ed è soggetta a terremoti.

Aggiornamento ore 20:41.

Forte scossa di terremoto a Taiwan, rischio tsunami

Nella giornata di oggi, martedì 22 marzo 2022, è stata rilevata una scossa di terremoto di magnitudo 6.7 nelle vicinanze dell’isola di Taiwan. Il terremoto ha avuto epicentro collocato a una latitudine di 23.238 e a una longitudine di 121.679, secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L’ipocentro del fenomeno sismico, invece, ha avuto una profondità corrispondente a circa 20 chilometri. Il sisma è stato avvertito in alcune località di Taiwan situate in prossimità della costa.

Terremoto Taiwan, video e testimonianze su Twitter

Su Twitter sono state postate svariate testimonianze di cittadini che abitano in località costiere. Alcuni utenti, infatti, hanno condiviso video per mostrare oggetti in movimento e filmare il terremoto in atto. Al sisma di magnitudo 6.7, poi, a circa due minuti di distanza sia stata registrata una seconda scossa di magnitudo 6.1.