Terremoto alle Isole Salomone: allerta tsunami anche alle Hawaii

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Dicembre 2016 - 19:46| Aggiornato il 9 Dicembre 2016 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto alle Isole Salomone: allerta tsunami anche alle Hawaii

Terremoto alle Isole Salomone: allerta tsunami anche alle Hawaii

HONIARA – Terremoto al largo delle Isole Salomone, nell’Oceano Pacifico. Allerta tsunami anche alle Hawaii.

Una scossa di magnitudo 7.8 della scala Richter ha provocato un’allerta tsunami nelle prossime tre ore lungo le coste delle Salomone, Vanuatu, Papua Nuova Guinea, Nauru, Nuova Caledonia, Tuvalu e Kosrae. Il centro per il Pacifico ha messo in preallarme anche le Hawaii. Il sisma è avvenuto ad una profondità di 49 chilometri, secondo l’Usgs.

Poco dopo il preallarme lanciato dal Centro tsunami del Pacifico alle isole Hawaii è stato cancellato. Il preallarme è il gradino più basso di allerta del centro. Resta ancora in vigore invece l’allarme vero e proprio lanciato per una vasta area del Pacifico.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato a una settantina di chilometri a ovest-sudovest di Kirakira, ad una profondità di 49 chilometri. Per il momento non si ha notizia di vittime o di danni provocati dal sisma.

Ma sono due i violentissimi terremoti che hanno interessato il fondale del più grande degli oceani. Il primo si è registrato alle 15.49 ora italiana a 150 chilometri dalla costa settentrionale della California. Di magnitudo 6,5 della scala Richter e con epicentro a 10 chilometri di profondità, il sisma è stato distintamente avvertito sulla costa, ma non ha provocato conseguenze a persone o cose.