Terremoto Giappone, scossa di magnitudo 7,3 al largo di Fukushima: deraglia un treno ad alta velocità

L'intensità del sisma registrato in Giappone è stata classificata in 6 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2022 - 16:09 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Giappone

Terremoto Giappone, scossa di magnitudo 7,3 al largo di Fukushima: deraglia un treno ad alta velocità (foto ANSA)

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.3 è stato registrato oggi, mercoledì 16 marzo, nella regione del Tohoku, a nord est del Giappone, alle 23:36 ora locale (le 15:36 in Italia). Il sisma ha spinto le autorità a lanciare l’allarme tsunami, poi revocato dal Centro per l’allerta tsunami del Pacifico. Dopo la scossa due milioni di abitazioni sono rimaste senza elettricità. Non si registrano vittime né danni rilevanti, ma molte persone sono state ricoverate in ospedale.

Aggiornamento articolo ore 19:46.

Forte scossa di terremoto in Giappone, c’è l’allerta tsunami

La scossa ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Fukushima a 60 chilometri di profondità, rende noto la Japan meteorological agency (Jma), che ha lanciato un allarme tsunami (poi revocato) e ha classificato l’intensità della scossa in 6 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli. Secondo la tv Nhk, onde alte 20 centimetri hanno raggiunto la costa in una zona. Molte persone sono state ricoverate in ospedale.

Nessun pericolo per le centrali di Fukushima e Tokai

Al momento, riferisce l’operatore Tokyo Electric Power (Tepco), non si registrano anomalie negli impianti di Fukushima Daiichi, in fase di smantellamento, e nella centrale nucleare di Tokai, localizzata nella prefettura di Ibaraki, a sud di Fukushima.

Treno ad alta velocità derarglia per la scossa

La scossa, della durata di diversi minuti, è stata avvertita con forte intensità su gran parte dell’area del Kanto, la piana di Tokyo, provocando interruzioni della corrente elettrica. Si registra inoltre il deragliamento di un treno ad alta velocità Shinkansen della linea Tohoku, che collega Tokyo e Aomori. A bordo c’erano un centinaio di persone. Nessuno fortunatamente è rimasto ferito.