Terremoto Giappone, scossa del 6.2 al largo di Honshu: no allerta tsunami

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2017 - 11:26 OLTRE 6 MESI FA
terremoto-giappone-honshu

Terremoto Giappone, scossa del 6.2 al largo di Honshu: no allerta tsunami

TOKYO – Terremoto Giappone, scossa del 6.2 al largo di Honshu: no allerta tsunami. La violenta scossa sismica è stata registrata alle 16.59 del 6 ottobre ora locale, le 9.59 in Italia. Il sisma è avvenuto al largo dell’isola di Honshu, la più grande di tutte quelle che formano l’arcipelago giapponese.

La scossa è stata monitorata sia dalla rete sismica dell’Istituto italiano di geofisica e vulcanologia, Ingv, che dalla rete sismica statunitense dell’Usgs. Il terremoto ha avuto magnitudo del 6.2, ipocentro a 10 chilometri di profondità ed epicentro a 245 chilometri da Onagawa, 255 da Ishinomaki, e oltre 260 chilometri da Yamoto e Sendai. L’epicentro è poco più a sud di quello del 2011 di Fukushima, quando uno tsunami causò seri danni alla centrale nucleare.

Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone, ma data la forte magnitudo e la bassa profondità, il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione lungo la costa, ma intanto è stato scongiurato il rischio di tsunami.