Terremoto Haiti, nuova vittima italiana: è Cecilia Corneo

Pubblicato il 1 Febbraio 2010 - 18:48 OLTRE 6 MESI FA

Cecilia Corneo

Si chiama Cecilia Corneo la terza vittima italiana del terremoto ad Haiti. La donna era una funzionaria delle Nazioni Unite: la conferma della sua morte è stata data dalla missione dell’Onu nel Paese (Minustah) sul suo sito web.

La Corneo, 39 anni, era originaria di Arona (Novara), e sette anni fa si era trasferita ad Haiti per lavorare nel paese, il più povero del continente americano. Al momento del sisma, il 12 gennaio, la funzionaria italiana stava partecipando ad una riunione all’Hotel Christopher, il quartier generale dell’Onu, che in pochi secondi si sono trasformati in un mucchio di macerie.

Il marito della Corneo, Patrick Hein, di origini canadesi, lavora per le Nazioni Unite come consigliere politico. Ferito ad entrambe le gambe dopo essere saltato dalla finestra del suo ufficio durante il terremoto, è rimasto nell’isola per avere notizie della moglie.

Ma da diversi giorni il canadese aveva abbandonato qualsiasi speranza di ritrovarla viva. I funerali della Corneo si svolgeranno in Italia nei prossimi giorni, ma non si conoscono ancora i dettagli.