Terremoto in Messico oggi: ad Acapulco scossa di magnitudo 7, nel 1985 ci furono 10mila morti

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 8 Settembre 2021 - 07:35 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto in Messico oggi: ad Acapulco scossa di magnitudo 7, nel 1985 ci furono 10mila morti

Terremoto in Messico oggi: ad Acapulco scossa di magnitudo 7, nel 1985 ci furono 10mila morti (Foto Ansa)

Terremoto in Messico oggi mercoledì 8 settembre 2011: una scossa di magnitudo 7 vicino Acapulco ha fatto tremare tutto il Paese. Il sisma si è sentito fino a Città del Messico (che dista più di 300 chilometri). Al momento c’è una sola vittima ufficiale.

Ma la paura è tanta, visto che è ancora vivo il ricordo dei 10mila morti dopo il terremoto del 1985.

Terremoto in Messico oggi: epicentro vicino Acapulco

Una scossa di terremoto di magnitudo 7 ha colpito il Messico. Il sisma, secondo l’Istituto geofisico statunitense (Usgs), è stato registrato quattro km a est di Los Órganos de San Agustín (sudest), nello Stato di Guerrero, alle porte di Acapulco. L’ipocentro è stato individuato ad una profondità di 12,6 km.

La scossa è stata avvertita anche nella capitale Città del Messico. Dove, ha riferito il sindaco Claudia Sheinbaum su Twitter, vi sono state interruzioni di corrente elettrica ma la rete dei trasporti pubblici ha continuato a funzionare.

Il terremoto del 1985 in Messico

Da parte sua, il governatore dello stato di GuerreroHector Asutudillo – ha detto che in questa fase non si registrano vittime o danni significativi. La scossa è durata meno di un minuto.

Il precedente forte terremoto in Messico (di magnitudo 7.1) risaliva al 19 settembre 2017, quando morirono 369 persone. Nel 1985 un terremoto di magnitudo 8.2 causò la morte di 10.000 persone e circa 30.000 persone rimasero ferite.

La prima vittima del terremoto

Almeno una persona è morta a causa del terremoto. Lo ha detto all’emittente Milenio TV il governatore dello Stato, Hector Astudillo, precisando che la vittima – un uomo – è stata colpita da un palo della luce nella vicina cittadina di Coyuca de Benitez