Terremoto Indonesia: nuova forte scossa di magnitudo 5.9 nell’isola di Lombok, dove sono già morti in 347

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Agosto 2018 - 08:38 OLTRE 6 MESI FA
terremoto indonesia oggi

Terremoto Indonesia, nuova forte scossa di magnitudo 5.9 nell’isola di Lombok

GIACARTA – Una nuova forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.9, ha colpito oggi, 9 agosto, l’isola di Lombok in Indonesia: lo rende noto l’Istituto geofisico americano (Usgs). [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Secondo l’agenzia geologica indonesiana, invece, il sisma aveva una magnitudo di 6.2 ed è stato registrato a 12 km di profondità con epicentro del nordest dell’isola.

Il nuovo terremoto ha prodotto, almeno fino a questo momento, soltanto danni a edifici e tanto panico. Video hanno mostrato macerie disseminate per le strade e nuvole di polvere. Dopo la scossa odierna, molte persone sono uscite dalle loro auto e sono salite sopra i veicoli. “La scossa di assestamento ha causato un nuovo trauma”, ha detto il portavoce della protezione civile indonesiana.

La scossa ha avuto come epicentro il nord-ovest dell’isola. Video hanno mostrato macerie disseminate per le strade e nuvole di polvere. Dopo la scossa odierna, molte persone sono uscite dalle loro auto e sono salite sopra i veicoli. “La scossa di assestamento ha causato un nuovo trauma”, ha detto il portavoce della protezione civile indonesiana.

Sutopo Purwo Nugroho, portavoce dell’agenzia indonesiana per le calamità naturali, ha detto che il bilancio ufficiale attuale dei morti, 347, molto probabilmente salirà, ma ha invitato alla cautela nel prendere per buone le cifre diffuse dai media, visto che la confusione iniziale di queste situazioni può portare a registrare la stessa vittima più volte, con nomi diversi. Le identità dei morti saranno verificate a fondo, ha detto.

Secondo il governo ci sono ancora 20mila persone in attesa di assistenza, e l’80 per cento degli edifici nel nord del paese è stato distrutto. Circa 2.000 turisti sono stati evacuati dalle isole Gili, un piccolo arcipelago a nord ovest di Lombok.