Terremoto Nuova Zelanda, scossa magnitudo 6.8

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2013 - 08:09 OLTRE 6 MESI FA

Terremoto Nuova Zelanda, scossa magnitudo 6.8ROMA – Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.8 è stata registrata alle 14:31 ora locale (le 4:31 in Italia) in Nuova Zelanda.

Secondo i rilevamenti del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 10,6 km di profondità ed epicentro 27 km a sud-sudovest di Blenheim (all’estremità nordorientale dell’Isola del Sud) e 94 km a ovest-sudovest della capitale Wellington (situata sulla punta sudoccidentale dell’Isola del Nord). Al momento non si hanno segnalazioni di particolari danni a persone o cose, né è stata diramata alcuna allerta tsunami.

Tanta paura, qualche danno superficiale agli edifici e servizi aerei e ferroviari sospesi per verifiche alle strutture: questo il primo bilancio della forte scossa di terremoto. Particolarmente forte è stata nella capitale Wellington, dove gli impiegati si sono precipitati sotto i tavoli degli uffici per mettersi al riparo. Il terremoto è stato seguito finora da sei forti repliche, la più forte delle quali di magnitudo 5.7. Nel 2011 un sisma di magnitudo 6.3 ha devastato la regione neozelandese di Canterbury (Isola del Sud) ed in particolare la città di Christchurch, causando la morte di quasi 200 persone.