Terrorismo, allarme dall’Arabia Saudita: “Al Qaeda colpirà in Europa”

Pubblicato il 17 Ottobre 2010 - 19:47 OLTRE 6 MESI FA

Allarme terrorismo in arrivo dall’Arabia Saudita. I servizi segreti sauditi ”qualche giorno fa” hanno infatti allertato i loro omologhi europei su una minaccia terroristica ”nel continente, in particolare in Francia” proveniente dal braccio yemenita di Al Qaeda.

Lo ha riferito il ministro dell’interno francese, Brice Hortefeux. “La minaccia è reale e la nostra vigilanza rimane intatta”, ha detto il ministro nel corso di una trasmissione alla radio, precisando che il piano Vigipirate è al livello rosso, ultimo prima del livello di massima allerta (colore scarlatto), che segnala un attacco “imminente”.

Secondo queste informazioni, al Qaida nella Penisola arabica (Aqap) sta “pianificando o ha gia’ pianificato” qualche azione “contro il continente europeo, in particolare in Francia”.

L’Aqap è il gruppo terroristico ritenuto responsabile dello sventato attentato del giorno di Natale 2009 su un aereo di una compagnia americana a dell’attacco del sei ottobre ad un convoglio di diplomatici britannici in Yemen. E’ nata nel gennaio dello scorso anno dall’unione di due gruppi attivi in Yemen e Arabia Saudita.