Terrorismo. Allarme all’aeroporto di Newark

Pubblicato il 4 Gennaio 2010 - 08:29 OLTRE 6 MESI FA

Quattro ore di terrore all’aeroporto di Newark, uno dei due scali internazionali di New York. Il Terminal C è rimasto, infatti, bloccato dalle 18.00 locali di ieri 3 gennaio (la mezzanotte in Italia) fino alle 22.00 (le 4.00 di oggi 4 gennaio), dopo che un uomo è riuscito a eludere i controlli al terminal e a introdursi nell’area di imbarco.  Scattata subito la procedura di emergenza: bloccati tutti i voli e i passeggeri.

I controlli ai varchi sono stati interrotti senza spiegazioni e solo dopo un’ora di attesa un agente della Tsa ha annunciato a migliaia di passeggeri in fila che per una violazione non meglio specificata delle norme sui controlli il terminal, da cui arrivano e partono soprattutto i voli Continental, doveva essere evacuato.

Bloccati un centinaio di voli tra cui quello per Milano. Alcuni passeggeri erano già stati imbarcati e sono stati fatti scendere, altri, atterrati regolarmente, sono stati trattenuti a bordo. Vietato fotografare, intimavano periodicamente gli addetti alla sicurezza.

Un applauso ha salutato alle 22.00 la riapertura dei varchi. Ma è stato allora che è cominciato il peggio: ci sono volute ancora ore prima di partire, pigiati come sulla metropolitana all’ora di punta nelle code per arrivare ai controlli. Alcune persone si sono sentite male e sono state soccorse sul posto.