Terrorismo, Usa temevano sorprese Al Qaeda a Natale

Pubblicato il 30 Dicembre 2009 - 23:34 OLTRE 6 MESI FA

Al Qaeda aveva promesso agli USA una «sorpresa di Natale», ma l’intelligence Usa aveva indicazioni troppe vaghe per mettere insieme i pezzi del puzzle e prevedere il tentativo di attentato al volo Delta Northwest da Amsterdam a Detroit.

A confermarlo è proprio una fonte dell’antiterrorismo alla Cbs: «Seguivamo questa pista da mesi senza essere in grado di mettere assieme i tasselli di quanto stava succedendo», ha detto la fonte che ha chiesto l’anonimato: «Il problema è che il Centro Nazionale Antiterrorismo (NCTC) riceve ottomila messaggi al giorno. Non siamo riusciti a mettere insieme qualcosa di credibile, così abbiamo concluso che, se complotto c’era, era agli stadi iniziali».

Secondo la fonte, il fatto che Umar Farouk Abdulmutallab, il figlio di un influente banchiere nigeriano, sia stato reclutato da al Qaida «dimostra quanto sia scaltro il nemico dell’America». Che sia «sempre più difficile creare l’identikit del terrorista tipico perchè al Qaida sta reclutando su una vasta gamma di persone. Noi cerchiamo giovani arabi musulmani tra i 21 e i 40 anni, ma loro lo sanno così reclutano attivamente persone fuori da quella gamma» lo ha ammesso l’alto funzionario della Intelligence.