Texas, due fratelli sterminano la famiglia e poi si uccidono. Nella lettera di addio: “Comprare armi in Usa è uno scherzo”

di Caterina Galloni
Pubblicato il 11 Aprile 2021 - 16:20 OLTRE 6 MESI FA
Texas, due fratelli sterminano la famiglia e poi si uccidono. Nella lettera di addio: "Comprare armi in Usa è uno scherzo"

Texas, due fratelli sterminano la famiglia e poi si uccidono. Nella lettera di addio: “Comprare armi in Usa è uno scherzo” (La famiglia al completo in una foto Fb)

In Texas, due fratelli – di cui uno depresso e autolesionista – decidono di suicidarsi ma prima uccidono tutta la famiglia. Secondo il dipartimento di polizia di Allen, Farhan Towhid, 19 anni, e il fratello di 21 anni, Tanvir Towhid, hanno ucciso a colpi d’arma da fuoco i genitori, la gemella di Farhan e la nonna, poi si sono tolti la vita.

In una nota di 6 pagine in cui Farhan annunciava gli omicidi e il suicidio, pubblicata su Google Doc e collegata al suo account Instagram, si vantava di quanto fosse facile acquistare le armi negli USA, le stesse poi usate nel massacro.

Ha scritto che tutte le sue decisioni erano basate sulla valutazione di pro e contro, inclusa la decisione di uccidere la sua famiglia.

La famiglia sterminata: madre, padre, fratello, sorella e nonna

Le vittime dell’omicidio sono state identificate come la madre Iren Islam, 56 anni; il padre Towhidul Islam, 54 anni; la gemella di Farhan, Farbin Towhid, 19 anni, e Altafun Nessa, 77 anni, la nonna che era arrivata dal Bangladesh per incontrare la famiglia.  

Farhan ha spiegato che il piano che lui e il fratello avevano studiato era semplice: “Compriamo due pistole. Ne prendo una e sparo a mia sorella e mia nonna, mentre mio fratello uccide i genitori. Poi ci suicidiamo”.

Ha aggiunto che “il controllo delle armi negli Stati Uniti è uno scherzo”: il fratello era andato in un negozio e firmato alcuni moduli. “Una domanda chiedeva se avesse qualche malattia mentale, ma ha mentito”, ha scritto Farhan.

“Ha solo detto di no. Non hanno chiesto prove o se stesse assumendo farmaci (li prendeva). Grazie per aver reso tutto così semplice”.

Texas, il fratello depresso e autolesionista

Farhan ha inoltre descritto la sua lunga battaglia contro la depressione  e l’autolesionismo, e ha espresso rabbia per le ultime stagioni della sitcom televisiva The Office, sostenendo che la serie comica avrebbe dovuto finire dopo la settima stagione, quando il personaggio di Michael Scott, interpretato da Steve Carell, è uscito dalla serie.

Il ragazzo ha spiegato la decisione di uccidere la famiglia prima di suicidarsi: i suoi cari, senza di lui “sarebbero stati infelici”, avrebbero provato sensi di colpa e disperazione.  

“Anziché dover affrontare le conseguenze del mio suicidio, farò loro un favore e li porterò con me. Nessuno sarà triste. Amo la mia famiglia ed è per questo che ho deciso di ucciderli”.