Thailandia, vomito di balena o ambra grigia trovato in mare da un pescatore: vale un milione di euro

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2021 - 17:11 OLTRE 6 MESI FA
Thailandia, vomito di balena o ambra grigia trovato in mare da un pescatore: vale un milione di euro

Thailandia, vomito di balena o ambra grigia trovato in mare da un pescatore: vale un milione di euro (Foto archivio Ansa)

Un vomito che vale un tesoro: è il blocco di vomito di balena, o ambra grigia, ritrovato da un pescatore in Thailandia. Si tratta infatti di un grosso pezzo dal peso di 30 chili che vale oltre un milione di euro. 

Detto anche ambra grigia, oro galleggiante o tesoro del mare, il vomito di balena è infatti una sostanza rara da trovare che viene utilizzata nell’industria dei profumi. 

Vomito di balena o ambra grigia, un tesoro da un milione di euro

L’Oceano Indiano, dove è stata fatta la ricca pesca, è sulla rotta delle balene. I pescatori locali ne sono consapevoli e quando vanno per mare a pescare prestano attenzione se vedono qualcosa galleggiare sulla superficie. 

E’ quanto accaduto a Narong Phetchara, pescatore thailandese della Provincia di Surat Thani, nella Thailandia del Sud. Quando si è ritrovato davanti quel blocco grigio ha subito capito che si trattava di vomito di balena che si era solidificato all’aria aperta.

La scoperta del pescatore in Thailandia

Quindi l’ha recuperato e l’ha portato a riva e l’ha fatto analizzare da un team di esperti dell’Università Prince of Songkla che ha certificato che si tratta proprio della preziosa ambra grigia.

Considerato che il blocco ritrovato dal pescatore thailandese pesa circa 3o chili e che l’ambra grigia vale tra i 35mila e i 50mila euro al chilo, questo blocco ha un valore di oltre un milione di euro. 

Il pescatore ha già annunciato di volerla vendere e di volersi quindi ritirare dal lavoro, organizzando una festa per tutti gli abitanti del suo villaggio. 

A cosa serve l’ambra grigia o vomito di balena

Il vomito di balena o ambra grigia è una sostanza usata sin dall’antichità come medicinale naturale, incenso e anche come afrodisiaco.

Il suo elevato valore è dato dalla sua scarsità. Questo vomito si forma con il rigurgito secreto dai capodogli per digerire i calamari, cibo di cui vanno ghiotti. Ma solo una minima parte di balene lo produce, o meglio, produce vomito che contiene ambra grigia.