Tibet, le immagini della “festa dello yogurt” di Lhasa

Pubblicato il 12 agosto 2010 10:00 | Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2010 18:25

Per il calendario lunare tibetano il 10 agosto coincide con il 30 giugno, il giorno in cui in Tibet inizia il Festival Shoton.

Si tratta di sette giorni di teatro a Lhasa che si aprono presso la grande università monastica di Drepung, a pochi chilometri dalla città, con una cerimonia durante la quale viene esposta una gigantesca tanka di Sakyamuni Buddha.

Decine di migliaia di fedeli e visitatori partecipano all’esposizione della grande tangka di Budda al monastero di Drepung. I monaci eseguono riti, preghiere, cerimonie, canti e danze. E mentre la gente si affolla al monasteroe vengono innalzate le bandiere di preghiera dipinte con i cinque colori canonici.

La cerimonia di avvio del Festival Shoton inizia alla fine del ritiro spirituale estivo dei monaci. lo Shoton (in tibetano, “Sho” significa yogurt, e “Ton” banchetto) è conosciuto come il “festival dello yogurt” perché durante il ritiro i monaci pregano e seguono una dieta rigorosamente vegetariana e ricca di yogurt. Per lo Shoton anche chi si reca al monastero offre yogurt ai monaci.