Cronaca Mondo

Tibet, le immagini della “festa dello yogurt” di Lhasa

Per il calendario lunare tibetano il 10 agosto coincide con il 30 giugno, il giorno in cui in Tibet inizia il Festival Shoton.

Si tratta di sette giorni di teatro a Lhasa che si aprono presso la grande università monastica di Drepung, a pochi chilometri dalla città, con una cerimonia durante la quale viene esposta una gigantesca tanka di Sakyamuni Buddha.

Decine di migliaia di fedeli e visitatori partecipano all’esposizione della grande tangka di Budda al monastero di Drepung. I monaci eseguono riti, preghiere, cerimonie, canti e danze. E mentre la gente si affolla al monasteroe vengono innalzate le bandiere di preghiera dipinte con i cinque colori canonici.

La cerimonia di avvio del Festival Shoton inizia alla fine del ritiro spirituale estivo dei monaci. lo Shoton (in tibetano, “Sho” significa yogurt, e “Ton” banchetto) è conosciuto come il “festival dello yogurt” perché durante il ritiro i monaci pregano e seguono una dieta rigorosamente vegetariana e ricca di yogurt. Per lo Shoton anche chi si reca al monastero offre yogurt ai monaci.

To Top