Tifone Mangkhut ora si abbatte su Hong Kong. Almeno 30 vittime nelle Filippine

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Settembre 2018 - 10:50 OLTRE 6 MESI FA
Tifone Mangkhut ora si abbatte su Hong Kong. Almeno 30 vittime nelle Filippine (foto Ansa)

Tifone Mangkhut ora si abbatte su Hong Kong. Almeno 30 vittime nelle Filippine (foto Ansa)

MANILA, FILIPPINE – Il tifone Mangkhut, dopo aver provocato almeno 30 morti nelle Filippine (ma il bilancio è ancora provvisorio), ora si sta abbattendo su Hong Kong.

Secondo i metereologi  si tratta della tempesta più potente di quest’anno nel mondo. Nell’isola filippina di Luzon il tifone ha sradicato alberi, divelto tetti e provocato frane e inondazioni.

Sempre nelle Filippine almeno 40 cercatori d’oro accampati in una baraccopoli vicino a una miniera nel nord sono rimasti sepolti sotto uno smottamento di fango e pietre: i corpi di sette di loro sono già stati recuperati.

Al momento si sposta con venti a 155 chilometri orari e raffiche fino a quasi 200.

I governi di Cina e Filippine hanno deciso di comune accordo di cancellare una visita del ministro degli Esteri cinese, Wang Yi. Cancellati circa 150 voli, un terzo dei quali internazionali. Bloccati anche i collegamenti marittimi.

L’osservatorio meteo di Hong Kong ha riferito che il tifone si è leggermente indebolito, ma la sua forza e la violenza delle sue piogge continuano ad essere potenzialmente devastanti. Le popolazioni sono state esortate a tenersi lontane dalle coste.