Tokyo 2020. Aiuto turisti con icone comprensibili per funzioni wc high-tech

Pubblicato il 18 Gennaio 2017 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
Un bagno giapponese high-tech

Un bagno giapponese high-tech

GIAPPONE, TOKYO — n vista delle Olimpiadi di Tokyo del 2020, il Giappone si impegna a migliorare l’ospitalità risolvendo uno dei problemi più lamentati dai turisti: la difficoltà di capire come si usano i water, che nel Paese del Sol Levante sono hi-tech e offrono una serie di funzioni difficili da capire per gli stranieri.

L’associazione nipponica dei produttori di sanitari ha reso noto di essersi accordata per standardizzare le icone presenti sui tasti dei wc, in modo da renderne più comprensibile il senso.

L’associazione, tra cui figurano anche Panasonic e Toshiba, ha deciso che nei water messi in commercio a partire dal prossimo aprile saranno presenti otto disegnini standard che indicheranno altrettante funzioni, dal sollevamento del copriwater a quello del sedile, dal bidet femminile all’aria calda.

La novità dovrebbe essere gradita ai turisti, attesi in Giappone nel 2019 per la Coppa del mondo di rugby e soprattutto nel 2020 per i Giochi olimpici. Stando a un indagine condotta nel 2014 su 600 visitatori, infatti, un intervistato su quattro ha dichiarato di non aver capito l’uso water e le funzioni dei vari tasti.