Tokyo, 17 accoltellati alla fermata del bus: morti una bambina di 12 anni e un uomo

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2019 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA
Tokyo, 17 accoltellati alla fermata del bus: morti una bambina di 12 anni e un uomo

Tokyo, 17 accoltellati alla fermata del bus: morti una bambina di 12 anni e un uomo

TOKYO – Accoltellamento di massa in Giappone, dove un uomo tra i 40 e i 50 anni di età ha seminato terrore e morte alla fermata dell’autobus. E’ accaduto alle prime ore di questa mattina, 28 maggio, poco prima dell’apertura delle scuole nel quartiere Kawasaki, a sud di Tokyo. Il bilancio è di due morti e 17 feriti, molti sono alunni di una scuola elementare. La polizia ha inoltre confermato che anche l’assalitore è deceduto, a causa di ferite al collo presumibilmente auto-inflitte. Le due vittime sono un uomo di 39 anni e una bambina di 12 anni.

L’incubo è iniziato alle 7.45 ora locale (le 00.45 in Italia), quando i vigili del fuoco della stazione di Noborito hanno risposto ad una chiamata di emergenza. L’attacco è avvenuto in un centro di snodo molto trafficato della capitale, nei pressi della stazione Noborito, dove convergono le linee Nambu e Odakyu Odawara.

Le studentesse, che frequentano una scuola cattolica privata della Caritas nel quartiere Kawasaki, si trovavano ad una fermata dell’autobus al momento dell’attacco. I canali nazionali hanno interrotto la normale programmazione del mattino collegandosi in diretta con le operazioni di soccorso, mostrando l’intera aerea recintata dalle forze dell’ordine.

L’incidente avviene durante l’ultimo giorno della visita di Stato del presidente americano Donald Trump a Tokyo. In una conferenza stampa, il capo di gabinetto Yoshihide Suga ha detto che si tratta di “un orribile episodio di violenza”. Il Giappone è uno dei paesi con più bassi tassi di criminalità al mondo e spesso – già dalla scuola elementare – i bambini sono abituati a recarsi alle lezioni senza la supervisione degli adulti. (Fonte: Ansa)