Auto difettose, l’anno nero dei richiami in fabbrica: solo negli Usa oltre 20 milioni

Pubblicato il 30 Dicembre 2010 - 09:08 OLTRE 6 MESI FA

Le case automobilistiche hanno richiamato 20 milioni di vetture nel 2010, con Toyota a guidare la poco lusinghiera classifica delle auto tornate in officina per difetti di fabbricazione.

Lo riporta il Wall Street Journal, citando un’analisi dell’Associated Press sui dati del Dipartimento dei Trasporti americano, dai quali emerge che si tratta del numero di richiami più elevato dal 2004, quando le auto richiamate erano state 30,8 milioni.

Toyota ha richiamato quest’anno 7,1 milioni di veicoli ed è stata multata dal governo americano per 48,8 milioni di dollari per la getsione dei richiami dal 2004 in avanti. General Motors ha richiamato 4 milioni di auto, Honda e Nissan oltre due milioni ciascuna.

”I richiami avvengono sempre più numerosi su base volontaria e questo riteniamo sia un buon segnale” spiega la portavoce del Dipartimento dei Trasporti, Olivia Alair. ”La sicurezza è la nostra priorità e la migliore cooperazione con le case automobilistiche aiuterà a risolvere i problemi legati alla sicurezza più velocemente e in modo più ampio”.