“Troppo neri per presentare Mondiali”: Lazaro Ramos e Camila Pitanga sostituiti

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 3 Dicembre 2013 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA
"Troppo neri per presentare Mondiali": Lazaro Ramos e Camila Pitanga sostituiti

A sinistra Rodrigo Hilbert e Fernanda Lima, a destra Lazaro Ramos e Camila Pitanga

ROMA  –  Troppo neri per rappresentare i Mondiali di calcio 2014 in Brasile. Sembrerebbe questa la motivazione per cui Lazaro Ramos e Camila Pitanga, due stelle dell’amata soap brasiliana “Fianco a fianco” (Lado a Lado), sono stati sostituiti dai candidi e biondi Fernanda Lima e Rodrigo Hilbert.

Ramos e Pitanga avrebbero dovuto sorteggiare i gironi dei Mondiali venerdì 6 dicembre a Bahia. Quando la notizia della loro sostituzione si è saputa su blog e social network è esploso il caso.

“Fifa, vogliamo Lazaro Ramos e Camila Pitanga. Loro sono il nostro volto, la nostra gente e li amiamo”, ha scritto qualcuno su twitter. Perfino il regista Spike Lee ha criticato la decisione della Fifa in un’intervista alla rivista Rolling Stone.

La Federazione si è giustificata dicendo che la scelta dei presentatori dei gironi non è stata loro, ma del comitato organizzatore brasiliano. E ha annunciato che schiererà una nutrita schiera di musicisti afro-brasiliani in occasione dei sorteggi.

Ma il putiferio colpisce un nervo scoperto in Brasile. Riaccendendo le proteste si erano accese la scorsa estate contro i costi esorbitanti dei Mondiali e della precedente Confederations Cup, sotto la siglia di “Copa pra quem” (“Il mondiale per chi?”).