Trump inaugura la “Us Space Force”, i militari dello Spazio VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2019 - 15:26 OLTRE 6 MESI FA
Trump inaugura la “Us Space Force”, i militari dello Spazio

Trump inaugura la Us Space Force (foto ANSA)

WASHINGTON – Il presidente americano Donald Trump ha ufficialmente inaugurato ieri sera, 20 dicembre, la Us Space Force, le forze spaziali americane, il primo nuovo servizio militare Usa in oltre 70 anni. “Lo spazio è il nuovo dominio mondiale di combattimento in guerra”, ha dichiarato Trump durante la cerimonia della firma del National Defense Authorization Act del 2020 presso la base di Andrews, appena fuori Washington. “Tra le gravi minacce alla nostra sicurezza nazionale, la superiorità americana nello spazio è assolutamente vitale”, ha sottolineato il presidente. La creazione della Space Force fa parte di un pacchetto di spesa governativa da 1.400 miliardi di dollari, compreso il bilancio del Pentagono.

Il segretario alla difesa, Mark Esper, ha osservato che “l’istituzione della Us Space Force rappresenta un passo storico, oltre che un imperativo strategico per la nostra nazione, in quanto lo spazio è diventato importante per il modo di vivere, la nostra economia e la sicurezza nazionale, e dobbiamo essere pronti a proteggerci da azioni ostili. Questo nuovo corpo ci aiuterà a contrastare aggressioni e difendere i nostri interessi nazionali, oltre che affrontare potenziali avversari”.

Jay Raymond, il capo dello SpaceCom, ha anche affermato che “con le Us Space Force stiamo elevando lo spazio in modo commisurato alla sua importanza per i nostri interessi nazionali e la sicurezza, ma anche quelli dei nostri partner ed alleati”.

Fonti: ANSA – Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev.