Trump sospeso sui social, Twitter e Facebook perdono $ 51 miliardi in borsa

di Caterina Galloni
Pubblicato il 17 Gennaio 2021 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA
Indulto Trump: imprenditore Tommaso Buti e Bannon tra i 72 che hanno ricevuto la grazia in extremis

Trump sospeso sui social, Twitter e Facebook perdono $ 51 miliardi in borsa (Foto d’archivio Ansa)

La sospensione permanente dell’account di Trump è costata carissima a Twitter e Facebook, nelle ultime due sessioni hanno registrato in borsa una perdita complessiva di $ 51 miliardi.
Probabilmente la sfiducia da parte degli investitori è legata alla decisione delle due piattaforme di rimuovere un account importante come quello di Donald Trump, che aveva circa 89 milioni di follower.
Negli ultimi giorni, le aziende di tutti i settori hanno reagito alle dichiarazioni del presidente uscente, sospendendo le donazioni politiche, esprimendo commenti in cui denunciavano le sue frasi incendiarie dirette ai movimenti di destra. 
 

Trump sospeso sui social, gran parte degli investitori in Facebook e Twitter erano contrari

Bannando Trump a tempo indeterminato, Facebook e Twitter probabilmente hanno preso una posizione decisa ma gli investitori in gran parte si sono opposti all’azione. 
Facebook è crollato del 4% lunedì scorso e un altro 2,2% martedì quando gli azionisti si sono liberati delle azioni, probabilmente temendo che il divieto allontanasse i sostenitori di Trump dalla piattaforma. 
 

Trump sospeso sui social, Twitter e Facebook precipitano in borsa 

Quando, martedì, i mercati hanno chiuso, la capitalizzazione di mercato di Facebook era di $ 47,6 miliardi al di sotto del livello di venerdì.
Twitter, lunedì è precipitato del 6,4% e di un altro 2,4% fino alla chiusura di martedì. 
Il calo ha visto la capitalizzazione di mercato di Twitter diminuire di $ 3,5 miliardi.
Altri giganti della tecnologia che la scorsa settimana hanno reagito ai fatti di Capitol Hill, sono andati meglio.  
Apple e Google sono entrambi aumentati leggermente da quando hanno annunciato, dopo la chiusura di venerdì, che avrebbero rimosso il social network di destra Parler dai loro app store. 
Le azioni di Amazon sono aumentate dell’1,6% da quando, domenica scorsa, ha annunciato di aver messo offline Parler, social network conservatore su cui si erano spostati i sostenitori di Donald Trump.
 
Dopo la decisione di Bezos di interrompere il servizio di hosting, Parler ha avviato un’azione legale contro Amazon.