Turchia. Attentato a Istanbul, 4 morti e 6 feriti

Pubblicato il 22 Giugno 2010 - 08:05 OLTRE 6 MESI FA

Almeno 4 persone sono morte a Istanbul in un attentato, compiuto con una bomba. Lo ha annunciato una televisione turca. A quanto riferito dall’emittente Cnn-Turku, l’ordigno è stato fatto detonare vicino a un autobus dell’esercito.

Un soldato è morto in ospedale per le ferite riportate nell’esplosione martedì a Istanbul, portando a quattro il bilancio delle vittime, tra cui anche la figlia diciassettenne di un militare morta sul colpo insieme con altri due soldati, in una attacco che si sospetta essere opera dei ribelli curdi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk). Lo riferisce l’agenzia Anadolu citando fonti dell’esercito.

L’esplosivo è stato fatto saltare in aria con un comando a distanza al passaggio di un convoglio militare nel distretto di Halkali, periferia della zona europea della metropoli dove sorgono alloggi militari, ha confermato il governatore provinciale Huseyin Avni Mutlu, affermando inoltre che si è trattato di un un attacco terroristico: “Questo è un attacco terroristico il cui scopo è chiaro: creare divisioni, tensioni e disperazione”, ha detto.

Sono state diffuse immagini dell’autobus investito dalla deflagrazione, con i vetri infranti. L’attentato non è stato rivendicato. I ribelli curdi del Pkk (partito dei lavoratori del Kurdistan) avevano minacciato in occasione del fine settimana di lanciare attacchi in “tutte le città della Turchia”.