Turchia, esplode bomba al passaggio del bus: ecco le foto

Pubblicato il 22 Giugno 2010 - 11:22| Aggiornato il 23 Giugno 2010 OLTRE 6 MESI FA

Almeno 4 persone sono morte a Istanbul in un attentato, compiuto con una bomba. A quanto riferito dall’emittente Cnn-Turku, l’ordigno è stato fatto detonare vicino a un autobus dell’esercito.

Un soldato è morto in ospedale per le ferite riportate nell’esplosione martedì a Istanbul, portando a quattro il bilancio delle vittime, tra cui anche la figlia diciassettenne di un militare morta sul colpo insieme con altri due soldati: Secondo l’agenzia Anadolu che cita fonti dell’esercito,  l’ attacco che si sospetta essere opera dei ribelli curdi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk).

L’esplosivo è stato fatto saltare in aria con un comando a distanza al passaggio di un convoglio militare nel distretto di Halkali, periferia della zona europea della metropoli dove sorgono alloggi militari. Il governatore provinciale Huseyin Avni Mutlu ha dichiarato: “Questo è un attacco terroristico il cui scopo è chiaro: creare divisioni, tensioni e disperazione”.

Sono state diffuse immagini dell’autobus investito dalla deflagrazione, con i vetri infranti. L’attentato non è stato rivendicato. I ribelli curdi del Pkk (partito dei lavoratori del Kurdistan) avevano minacciato in occasione del fine settimana di lanciare attacchi in “tutte le città della Turchia”.

Ecco le immagini dell’auobus: