Turchia, fatwa sulla carta igienica: “Si può usare se manca l’acqua”

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Aprile 2015 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA
Turchia, fatwa sulla carta igienica: "Si può usare se manca l'acqua"

Turchia, fatwa sulla carta igienica: “Si può usare se manca l’acqua”

ANKARA – Se manca l’acqua i musulmani possono usare la carta igienica. E’ quanto prescritto in una fatwa della Direzione Affari Religiosi Diyanet del Gran Mufti di Ankara Mohammed Gormaz, la principale autorità religiosa islamica sunnita in Turchia. “Se non c’è acqua per pulirsi, altri materiali possono essere usati – sancisce la fatwa citata dal quotidiano Hurriyet –  Nonostante alcune fonti ritengano che la carta non è adatta come materiale igienico in quanto serve per scrivere, non è un problema usare carta igienica”.

Secondo l’etichetta islamica per la toilet, la Qadaa al-Haajah, infatti, i musulmani dopo essere andati in bagno sono tenuti a lavarsi con l’acqua in quanto, per approcciarsi alle preghiere rituali, è necessario essere totalmente puliti. Il codice, tra l’altro, vieta di parlare o leggere mentre si è sul water, e ordina di entrare in bagno con il piede sinistro e di uscire con quello destro recitando una preghiera. Uomini e donne, inoltre, devono necessariamente sedersi sulla tavoletta e non possono stare in piedi.

Il mese scorso la Direzione degli Affari Religiosi aveva inoltre deciso di permettere l’uso di detergenti contenenti alcol precisando che continua a essere assolutamente vietato bere alcolici.

In un altro documento citato da Hurriyet, la Diyanet stabilisce anche che chi chiede l’elemosina non per i propri bisogni immediati “merita il fuoco dell’inferno”. E’ ammesso chiedere l’elemosina, scrive l’ufficio del Gran Mufti, solo se si è in condizioni disperate.