Turchia, giudici ordinano sospensione blocco Twitter imposto da Erdogan

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2014 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA
Turchia, giudici ordinano sospensione blocco Twitter imposto da Erdogan

Turchia, giudici ordinano sospensione blocco Twitter imposto da Erdogan

ANKARA – “L’accesso a Twitter in Turchia sia sbloccato”. Questo l’ordine della corte amministrativa di Ankara, che si è pronunciata per la sospensione del blocco di Twitter deciso venerdì scorso dal governo del premier Recep Tayyip Erdogan, riferisce Hurriyet online.

La decisione di bloccare Twitter ha suscitato una pioggia di condanne da tutto il mondo. Secondo la stampa turca non governativa il bando di Twitter è stato deciso da Erdogan per impedire l’uscita di nuove rivelazioni a pochi giorni dalle cruciali amministrative del 30 marzo.

Da settimane sulle reti sociali escono intercettazioni compromettenti per il premier e per altre personalità del governo islamico, accusati in particolare di corruzione. Contro la decisione di bloccare Twitter sono stati presentati in Turchia diversi ricorsi, in particolare dall’ordine degli avvocati e dall’opposizione. Il presidente Abdullah Gul si è dissociato dalla decisione di Erdogan, che è stata criticata  da Ue e Usa. Anche la corte costituzionale turca dovrebbe pronunciarsi a breve.

Non è chiaro al momento se il governo intenda adeguarsi alla sentenza della corte amministrativa di Ankara, riautorizzando l’accesso a Twitter. Gli utenti turchi hanno aggirato il bando attraverso canali alternativi. Il traffico di tweet turchi, che era aumentato subito dopo il bando, è diminuito negli ultimi giorni.