Turchia. Proteste arresto giornalisti quotidiano Cumhuriyet

Pubblicato il 27 Novembre 2015 - 10:44 OLTRE 6 MESI FA

Can Dundar

Can Dundar

Diverse manifestazioni di protesta a sostegno della libertà di stampa sono previste venerdi in Turchia dopo che giovedi sera un tribunale di Istanbul ha ordinato l’arresto in attesa di giudizio di Can Dundar, direttore del quotidiano di opposizione laica Cumhuriyet, e Erdem Gul, capo della redazione di Ankara del giornale, per uno scoop in cui rivelarono un presunto passaggio di camion carichi di armi dalla Turchia alla Siria, finiti in mano a gruppi ribelli turcomanni anti-Assad.

L’inchiesta, pubblicata alla vigilia del voto del 7 giugno scorso, portò a un duro scontro con il presidente Recep Tayyip Erdogan, che minacciò Dundar che avrebbe pagato “un caro prezzo”. Nel centro di Istanbul un sit-in è stato organizzato davanti alla redazione del giornale. Prevista la partecipazione anche di diversi esponenti dei partiti di opposizione all’Akp di Erdogan.

Ad Ankara una piattaforma di giornalisti ha convocato una manifestazione alle 14, mentre copie di Cumhuriyet sono state distribuite in diverse fermate di autobus della capitale turca in segno di solidarietà. Iniziative di protesta sono previste anche a Smirne, Antalya, Eskisehir, Kocaeli e Mersin.