Tv, su Rai Med andrà in onda la storia di Miriam profuga del Darfur

Pubblicato il 29 Dicembre 2009 - 15:04 OLTRE 6 MESI FA

Un campo profughi per qualcuno può rappresentare la terra promessa, la possibilità di cibo, acqua e soprattutto la sicurezza. Nel lontano Darfur una guerra infinita ha causato oltre 300mila vittime. Due milioni gli sfollati su una popolazione di sei. I più fortunati di loro hanno trovato rifugio nei campi profughi.

Il più grande, quello di Gereida dove operano varie organizzazioni umanitarie, nel 2010 verrà chiuso assieme agli altri per decisione del governo di Karthoum. Sarà dedicata ai popoli reietti, senza voce, senza patria, la nuova puntata degli speciali di Rai Med News, l’approfondimento della testata giornalistica Regionale, in onda giovedì 31 dicembre alle 21 su Rai Med e allo stesso orario diffuso dal sito Rai.it. “Popoli senza voce”, realizzato da Lucilla Alcamisi, racconterà la storia di Mariam, donna del Darfur.

La sua voce è la voce di tutte quelle donne e bambini di diverse etnie, religioni, i cui diritti non sono ancora riconosciuti. Ebrei sefarditi, Rom, Beduini, Berberi: popoli martoriati da guerre, sfruttati per le risorse del territorio, o ostaggio dell’impotenza degli organismi internazionali. Rai Med va in onda nel bouquet free del satellite Rai e sul canale 804 della piattaforma Sky.