Ucraina, bombe a grappolo su Sloviansk: almeno 4 morti. Nella notte bombe al fosforo sull’Isola dei Serpenti

La guerra in Ucraina giunge al suo 129esimo giorno. Le forze russe avrebbero lanciato bombe al fosforo, proibite, sull'isola dei Serpenti che avevano lasciato pochi giorni fa.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2022 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina bombe

Ucraina, bombe a grappolo su Sloviansk: almeno 4 morti. Nella notte bombe al fosforo sull’Isola dei Serpenti (foto ANSA)

I russi hanno lanciato bombe a grappolo su Sloviansk, nel Donetsk, uccidendo 4 persone e ferendone altre 7. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione militare-civile della città di Sloviansk, Vadym Lyakh , sulla sua pagina Facebook, come riporta Unian.

Russi lanciano bombe a grappolo su Sloviansk

“Il microdistretto di Lymany – afferma – è stato preso di mira. Barvinkivska, Pidhirna, Danylevsky Street. Un settore privato pacifico dove non ci sono strutture militari. Di conseguenza, quattro persone sono morte e sette sono rimaste ferite. Sloviansk è stata colpita con proiettili a grappolo. Si aprono sopra la testa, come fuochi d’artificio, ma invece della bellezza, portano la morte. Tali proiettili non causano la distruzione totale degli edifici. Ma sono molto pericolosi per le persone. Il 90% delle persone uccise e ferite era per strada”. Lyakh ha invitato i residenti della città a non lasciare le abitazioni “senza necessità urgenti e ad evitare assembramenti di persone”. 

Ucraina, potenti esplosioni udite a Miykolaiv

Forti esplosioni sono state udite nelle prime ore di questa mattina nella città ucraina di Mukolaiv, stando a quanto indica il sindaco Oleksandr Senkevich in un post su Telegram in cui invita la popolazione a rimanere nei rifugi. Lo riferisse Reuters sul suo sito web. Le esplosioni sono state precedute da sirene antiaeree.

Bombe al fosforo sull’isola dei Serpenti, la denuncia di Kiev

Caccia da combattimento russi Su-30 hanno lanciato ieri pomeriggio bombe al fosforo proibite sull’Isola dei Serpenti, da cui le forze di Mosca si erano ritirate nelle scorse ore. Lo ha denunciato il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, citato da Unian.