Ucraina, a un passo dalla guerra civile. Blitz contro i filorussi: 4 morti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2014 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA
Le barricate dei filorussi a Donetsk, Ucraina (Foto Lapresse)

Le barricate dei filorussi a Donetsk, Ucraina (Foto Lapresse)

MOSCA – Il governo ucraino ha definito l’operazione “antiterrorismo”. Ma quando le forze di Kiev si sono rimpossessate dell’aeroporto di Kramatorsk, occupato dai filorussi, è nato uno scontro in cui sono morte 4 persone, quattro filorussi. Segnale, eclatante, che il Paese è ormai prossimo alla guerra civile. Da una prima ricostruzione un caccia ha sorvolato la zona dell’aeroporto per poi far fuoco contro la postazione dei ribelli. Ma secondo un’altra ricostruzione sarebbero stati i separatisti a far fuoco contro il velivolo quando ha cercato di atterrare.

I media russi raccontano di colonne blindate ucraine a Sloviansk: almeno 500 militari, 20 blindati scortati da elicotteri. E in più altri carri armati e blindati a 40 km, vicino a Izium. Entrambe le città sono presidiate da milizie armate, e gli accessi sono interrotti da posti di blocco dei separatisti. Secondo il governo ucraino, però, non si tratterebbe semplicemente di locali ma di militari russi.

Il governo ucraino ha deciso di mandare l’esercito nelle zone calde perché non si fida più della polizia e dei reparti speciali, accusati di essere troppo vicini all’ex presidente Yanukovich. I civili ucraini raccolgono da giorni fondi per comprare viveri alle truppe.