L’esercito ucraino: Mosca ritira le truppe che circondavano Kiev

Secondo l'esercito ucraino in queste ore la Russia starebbe ritirando parte delle truppe che circondavano la capitale, Kiev.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2022 - 08:13 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina, l'esercito ucraino: Mosca ritira le truppe che circondavano Kiev

Ucraina, l’esercito ucraino: Mosca ritira le truppe che circondavano Kiev (foto Ansa)

Secondo l’esercito ucraino la Russia ha ritirato alcune delle truppe che circondavano Kiev dopo aver subito perdite significative nella sua ultima operazione. Lo riferisce anche il Guardian citando sempre l’ultimo report dell’esercito ucraino.

“Le forze armate dell’Ucraina – si legge nel rapporto dell’esercito – continuano a infliggere perdite significative al nemico russo. Secondo le informazioni disponibili, negli ultimi cinque giorni, circa 600 corpi di militari (russi) uccisi in Ucraina sono stati portati nelle guarnigioni militari della regione di Nizhny Novgorod”.

Esercito russo in ritirata verso la Bielorussia?

Secondo l’esercito ucraino la Russia sta riportando in Bielorussia le unità che hanno subito perdite significative durante l’offensiva, per ripristinare la loro capacità di combattimento.  In particolare, secondo l’ultimo rapporto, alcune unità della 106esima divisione aviotrasportata russa sono state ritirate dal territorio della regione di Kiev al territorio della Bielorussia.

Forse russe lasciano Slavutych

Le forze russe avrebbero lasciato anche la città di Slavutych, appena fuori dalla centrale nucleare di Chernobyl. Lo riportano i media internazionali, citando fonti locali. In un video postato online, il sindaco Yuri Fomichev ha dichiarato che le truppe di Mosca hanno completato il lavoro “che si erano prefissate di fare” e hanno lasciato Slavutych. Sabato le forze russe avevano preso il controllo della città e arrestato brevemente il sindaco. I cittadini erano scesi in piazza contro gli occupanti. Slavutych ospita principalmente i lavoratori necessari per mantenere operativa la centrale di Chernobyl, luogo del disastro nucleare del 1986.