Un sms per derubare i bancomat: ecco il sistema usato in Messico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2014 - 10:25 OLTRE 6 MESI FA
Un sms per derubare i bancomat: ecco il sistema usato in Messico

Un sms per derubare i bancomat: ecco il sistema usato in Messico

ROMA – Per derubare un bancomat in Messico basta un sms. La tecnica viene applicata soprattutto ai bancomat meno tecnologici, dove la protezione da malware è bassa e i sistemi di sicurezza possono essere facilmente aggirati. I rapinatori inseriscono uno smartphone nel bancomat e lo collegano alla presa Usb. Poi un semplice sms inviato allo smartphone basta a per svaligiare il bancomat e ottenere i soldi.

La tecnica è favorita anche dal “pensionamento” del sistema operativo Windows Xp, utilizzato dal 70% dei bancomat messicani e che privo di aggiornamenti lascia senza difesa alcuna i sistemi dai malware. La parte più difficile è raggiungere la presa Usb del bancomat, che viene collegata ad uno smartphone. Tramite un sms viene attivato e trasferito al bancomat il pacchetto dati per hackerarlo. Lo smartphone rimane nel bancomat e all’avvio di un semplice sms emette i soldi.

Un sistema per derubare il bancomat semplice ed efficace fintanto che lo smartphone è acceso e non viene rimosso dal bancomat in cui è stato installato.