Università chiuse per 10 mesi in Corea del Nord: tutti a lavorare per il Paese

Pubblicato il 30 Giugno 2011 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA
corea

Kim Jong Il (Ap photo/lapresse)

PYONGYANG (COREA DEL NORD) – Studenti di tutta la Corea del Nord unitevi: chiudete i libri per 10 mesi, qui bisogna lavorare. Così tutte le università del Paese resteranno deserte per quasi, in modo da mobilitare tutti i giovani a a impegnarsi in progetti pratici per rivitalizzare l’economia.

L’ultima sparata del governo è arrivata nei preparativi in vista del 15 aprile prossimo, quando saranno festeggiati i 100 anni della nascita di Kim Il-sung, il fondatore dello Stato.

C’è chi lo chiama sostegno civile, chi lavori nei campi o nelle fabbrica: fatto sta che gli atenei saranno off limits per legge. Come ha spiegato Federico Mozzicato, lettore di italiano all’Università di lingue straniere di Pyongyang, ha spiegato che i suoi 13 studenti ”non tenevano lezioni, non perché in vacanza, ma perché andati ad aiutare i lavori nei campi. Una sorta di servizio civile, una cosa molta diffusa in questa società, quando a maggio-giugno tutti (ad esempio, i funzionari del ministero degli Esteri lo devono fare almeno due volte alla settimana, ndr) vanno ad aiutare i contadini a sistemare le piantine nelle risaie”.