“Uova vaginali”, condannato sito di Gwyneth Paltrow. Palline per il movimento pelvico spot ingannevole

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2018 - 09:40 OLTRE 6 MESI FA
"Uova vaginali", condannato sito di Gwyneth Paltrow. Palline per il movimento pelvico spot ingannevole

“Uova vaginali”, condannato sito di Gwyneth Paltrow. Palline per il movimento pelvico spot ingannevole

ROMA – Le “uova vaginali” propagandate dal sito Goop di Gwyneth Paltrow, non nuova a trovate pseudoscientifiche, non hanno in realtà proprietà benefiche per la salute, tanto meno per favorire la fertilità. Uova detox, palline che agevolerebbero i movimento pelvici, spacciate per miracolose e che invece potrebbero provocare infezioni perché non testate da nessuna autorità medica. Roba da ciarlatani da vecchio West.

Il sito dell’attrice, riportano i media statunitensi, ha dovuto patteggiare con un tribunale di Los Angeles una multa di 145mila dollari relativa a questi oggetti, accettando anche di cambiare i messaggi pubblicitari ingannevoli. La scure del tribunale si è abbattuta sia sulle uova, vendute in giada o quarzo, che erano vendute per ‘bilanciare gli ormoni, regolare il ciclo mestruale e aumentare il controllo sulla vescica”, e su un mix di oli essenziali che doveva ‘aiutare a prevenire la depressione”.

Le uova erano state pubblicizzate anche di recente in un’intervista dall’attrice, secondo cui numerose donne avevano avuto “incredibili risultati” inserendole in vagina e portandole per diverse ore, una pratica che invece secondo alcuni medici potrebbe aumentare il rischio di infezioni e di dolori. La decisione del tribunale è arrivata invece perché le affermazioni non sono supportate da evidenze scientifiche.

“Ci sono sempre state persone che vendevano rimedi a base di olio di serpente – ha affermato alla Cbs il procuratore Tony Rackauckas -. Questa è solo una forma diversa”. Il sito Goop, che secondo Paltrow è visitato da tre milioni di persone al mese, non è nuovo nel propagandare teorie e terapie antiscientifiche. Qualche anno fa l’attrice fu fortemente criticata ad esempio perché affermava che lavaggi vaginali fatti con il vapore avevano proprietà terapeutiche.