Uragani, la ricetta di Trump per “distruggerli”: colpirli con armi nucleari

di Caterina Galloni
Pubblicato il 27 Agosto 2019 - 07:11 OLTRE 6 MESI FA
Uragani, la ricetta di Trump per "distruggerli": colpirli con armi nucleari

Un uragano (foto ANSA)

WASHINGTON – Colpire gli uragani con le armi nucleari prima che arrivino negli USA: è l’idea di Trump avanzata durante un incontro con i principali funzionari della sicurezza nazionale, peraltro ipotizzata più volte, secondo quanto riportato dal sito di informazioni Axios. 

Una delle fonti che stava partecipando al briefing ha riferito che Trump mentre parlavano dell’argomento avrebbe detto: “Ho capito, ho capito. Perché non li distruggiamo?”.

Secondo la fonte di Axios, Trump avrebbe suggerito di sganciare una bomba “nell’occhio dell’uragano”, così da distruggerlo, mentre si muove attraverso l’Oceano Atlantico e prima che colpisca le coste degli Stati Uniti.

Trump avrebbe inoltre chiesto a quanti uragani sarebbero in grado di resistere gli USA. Alla fine dell’incontro i partecipanti se ne sono andati probabilmente pensando:”E adesso cosa facciamo?”. 

Non è la prima volta che Trump ipotizza questa soluzione riguardo agli uragani: era già accaduto nel 2017 ma all’epoca, il presidente non aveva specificato a quali tipi di bombe si riferisse.

La fonte ha riferito che l’obbiettivo di Trump, ovvero impedire a un devastante uragano di colpire la terraferma, “non è male. Non è affatto male”. 

Il NOAA, National Hurricane Center, sostiene al contrario che sganciare una bomba nucleare su un uragano non è “una buona idea”, poiché potrebbe addirittura trasformarne la potenza ma, soprattutto, “il rilascio di pioggia radioattiva colpirebbe rapidamente la terra causando devastanti problemi ambientali”. (Fonte: Daily Mail)