Arriva Isaac ed è già uragano come Katrina. Obama: “State pronti ad evacuare”

Pubblicato il 28 agosto 2012 16:31 | Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2012 17:18

NEW YORK – Come nella peggiore delle previsioni la tempesta tropicale Isaac è diventata uragano, e gli americani devono essere pronti ad evacuare. L’allarme arriva dallo stesso presidente degli Stati Uniti, Barack Obama: “Ascoltate le autorità: se vi dicono di evacuare, evacuate. Isaac sarà una grande tempesta. Il suo arrivo potrebbe causare diverse inondazioni”.

Al momento Isaac è un uragano di categoria 1 su 5, la più bassa, quindi. Ma soffia già con venti a 119 chilometri orari. E’ sempre più vicino al Golfo del Messico e al fiume Mississippi. Il suo arrivo sulla costa meridionale degli Stati Uniti è prevista per martedì sera, al massimo per mercoledì mattina.

Secondo il centro nazionale americano per gli uragani, il centro della perturbazione è a circa 235 chilometri a sudest della foce del Mississippi e si muove verso nordovest a 19 chilometri all’ora, quindi dovrebbe arrivarci in 12 ore.

L’allerta uragani è alta nella zona est di Morgan City (Louisiana) fino al confine tra Alabama e Florida. L’area comprende New Orleans, già devastata dall’uragano Katrina, ma che il sindaco ha deciso di non evacuare. Ma secondo gli esperti difficilmente Isaac supererà il livello 1, o nella peggiore delle ipotesi il livello 2.

A differenza di New Orleans sono stati fatti evacuare gli abitanti di molti comuni vicini, soprattutto quelli non protetti da argini, e quindi a rischio inondazioni. In base alle previsioni l’uragano potrebbe provocare mareggiate con onde alte fino a 3,6 metri sulle coste sudorientali della Lousiana e del Mississippi.

In Alabama, il governatore Robert Bentley ha dichiarato lo stato di emergenza, ordinando l’evacuazione a chi vive nei pressi della città di Mobile. In Mississippi il governatore Phil Bryant ha fatto evacuare le aree costiere. In Louisiana lo stato di emergenza a livello federale è stato dichiarato dal presidente Obama in persona.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other