Usa, 600 cani e gatti morti dopo aver mangiato cibo secco “made in China”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2013 - 01:11 OLTRE 6 MESI FA
sa, 600 cani e gatti morti dopo aver mangiato cibo secco "made in China"

(LaPresse)

NEW YORK  – La Food and Drug Administration Usa (Fda) suona il campanello di allarme per i possessori di cani e gatti: in circolazione da anni c’è del cibo essiccato, in gran parte ‘Made in China’, che apparentemente ha causato la morte di quasi 600 amati quadrupedi, e per questo vuole aiuto nelle indagini.

Questa è la più misteriosa e sfuggente epidemia che abbiamo mai incontrato”, ha affermato in un comunicato la direttrice del centro di medicina veterinaria della Fda, Bernadette Dunham. ”I nostri amati compagni a quattro zampe – ha aggiunto – meritano ogni nostro sforzo e noi non intendiamo tirarci indietro”. Sin dal 2007, la Fda ha ricevuto oltre 3.600 segnalazioni di cani e dieci gatti che si sono ammalati, 580 dei quali sono poi morti, dopo aver mangiato cibo essiccato.

Le indagini si sono concentrate su prodotti importati dalla Cina e venduti con marchi diversi, di cui la Fda si rifiutata di rivelare il nome. Ma la Fda cerca aiuto. ”Se avete un cane o un gatto che si e’ ammalato dopo aver mangiato cibo essiccato per animali domestici, la Food and Drug Administration vorrebbe parlarvi o parlare con il vostro veterinario”, si legge in un comunicato pubblicato sul sito web della Fda.