Usa. Afghanistan, Obama ”Si conclude nostra guerra più lunga”

Pubblicato il 29 Dicembre 2014 - 11:13 OLTRE 6 MESI FA
Soldati Usa in Afghanistan

Soldati Usa in Afghanistan

USA, WASHINGTON – Il presidente Barack Obama ha salutato la fine della missione di combattimento delle forze Usa in Afghanistan e sottolineato che la “piu’ lunga guerra nella storia americana arriva ad una conclusione responsabile”.

In una nota diffusa dalla Casa Bianca, Obama, che attualmente si trova in vacanza alle Hawaii, afferma che “la cerimonia di domenica a Kabul segna una pietra miliare per il nostro Paese” e “in questo giorno voglio ringraziare le nostre truppe e il personale dell’intelligence che senza sosta hanno combattuto i terroristi responsabili dell’11 settembre, devastando il nucleo di al Qaeda, facendo giustizia con Osama bin Laden, facendo fallire complotti di terroristi e salvando innumerevoli vite americane.

”Siamo piu’ sicuri e la nostra Nazione e’ piu’ sicura grazie al loro sacrificio”. “Allo stesso tempo, i nostri coraggiosi militari e diplomatici in Afghanistan, assieme ai nostri alleati della Nato e partner della coalizione, hanno aiutato il popolo afghano a recuperare le sue comunità, prendere guida della propria sicurezza, a svolgere elezioni storiche e completare il primo trasferimento democratico del potere nella storia del loro Paese”.

Ma l’Afghanistan “resta un posto pericoloso, e il popolo afghano e le sue forze di sicurezza continuano a fare enormi sacrifici in difesa del loro Paese”, afferma ancora Obama, aggiungendo che “su invito del governo afgano, e per preservare le conquiste che abbiamo fatto insieme, gli Stati Uniti, insieme ai nostri alleati e partner, manterranno una presenza militare limitata in Afghanistan per addestrare, consigliare e assistere le forze afghane e condurre operazioni antiterrorismo contro cio’ che resta di al Qaeda.

Il nostro personale – sottolinea – continuerà ad affrontare rischi, ma questo riflette l’impegno duraturo degli Stati Uniti verso il popolo afgano e un Afghanistan unito, sicuro e sovrano che non sia mai più utilizzato come fonte di attacchi contro la nostra nazione”.