Usa. Allarme, attività militare Russia mette a rischio difesa nazionale

Pubblicato il 15 Marzo 2015 10:37 | Ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2015 10:37
Un missile intercontinentale russo

Un missile intercontinentale russo

USA, WASHINGTON – Con un monito che evoca toni da Guerra Fredda, responsabili militari americani mettono in guardia rispetto all’intensificarsi dell’attività militare russa affermando che potrebbe essere a rischio la stessa capacità di difesa per Usa e Canada.

L’ammiraglio William Gortney ha riferito alla commissione forze armate del Senato americano, in un rapporto scritto, che la Russia continua a lavorare ad un programma missilistico, concentrandosi in particolare sullo sviluppo di missili cruise a lunga gittata.

E se questa tendenza dovesse continuare, ha affermato ancora Gortney secondo quanto riferisce la Cnn, le forze armate si troverebbero in crescente difficoltà nella capacità di difendere l’intero Nord America dalla minaccia missilistica russa, via aria o via mare.

“Nell’ultimo anno si è registrato un aumento notevole nell’assertività militare russa più che in ogni singolo anno dalla Guerra Fredda”, ha sottolineato ancora Gortney, menzionando tra l’altro il sorvolo di velivoli russi sulla Manica, a ritmi “non paragonabili al passato, nemmeno ai tempi dell’Unione Sovietica”.