Usa, armi fuori controllo: spara a caso sulle auto, uccide bambino, ferisce il padre. Biden: “Adesso basta”

Florence, South Carolina: un uomo spara a caso e colpisce l'auto di una famiglia uccidendo un bambino di 8 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2022 - 19:22 OLTRE 6 MESI FA
usa armi spara a caso

Florence, Usa: spara a caso sulle auto, uccide bambino di 8 anni (Ansa)

Usa, spara a caso sulle auto, uccide bambino. Un uomo spara a caso contro un’auto di passaggio e ne colpisce una con una famiglia in vacanza, uccidendo un bimbo di 8 anni e ferendo il padre che era alla guida. Illesa la madre.

Usa, spara a caso sulle auto, uccide bambino

I tre arrivavano dal New Hampshire. E’ successo a Florence, in South Carolina. Quando la polizia è arrivata sul posto, riferisce la Cnn, ha trovato una vettura con due persone ferite e le ha trasportate subito all’ospedale, dove però il bimbo, identificato come Quarius Naqua Dunham, è morto.

Il genitore ha riportato una ferita alla gamba ma non è in pericolo di vita. L’autore del tiro al bersaglio è stato arrestato poco dopo, al termine di un breve scontro nel suo appartamento, ed è stato già incriminato.

Biden, “adesso basta, stop alle armi d’assalto”

“Adesso basta. Dopo Columbine, Sandy Hook, Orlando e Las Vegas nulla è stato fatto. Questa volta dobbiamo agire” sulle armi perché gli ospedali e le scuole sono diventati “campi di sterminio qui in America”.

Elencando le maggiori stragi della storia americana Joe Biden, compresa quella di Uvalde, chiede al Congresso un’azione forte alla luce delle 234 sparatorie di massa dall’inizio dell’anno. “Quante altre carneficine siamo disposti ad accettare? Il Senato deve fare qualcosa. E’ inaccettabile e immorale il rifiuto di alcuni repubblicani anche solo ad avviare il dibattito”, dice il presidente americano dalla Cross Hall della Casa Bianca dove sono state disposte candele in onore delle vittime di armi da fuoco.

Parlando direttamente agli americani Biden illustra quella che a suo avviso sarebbe la strategia. “Dobbiamo vietare le armi d’assalto e i caricatori di alta capacità”, dice, consapevole comunque che si tratta di misure con chance minime se non nulle di essere approvate in Congresso.

“Secondo emendamento? Non è assoluto, non prevede diritti illimitati”

“Se non possiamo vietarle” allora dovremmo “alzare l’età da 18 a 21 anni e rafforzare i controlli all’acquisto”, aggiunge, chiedendo anche che vengano abolite le “oltraggiose” tutele esistenti per i produttori di armi.

Invitando a misure di “buon senso”, il presidente si sofferma anche sul Secondo Emendamento, da anni scudo dei sostenitori delle armi e dei repubblicani che lo ritengono sacro. “Non è assoluto. Non prevede diritti illimitati”, tuona il presidente.