Usa: arrestato Kenneth Starr, il guru finanziario dalle star di Hollywood

Pubblicato il 27 Maggio 2010 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA
starr

Kenneth Starr

L’Fbi ha bloccato un possibile nuovo Bernie Madoff. Ken Starr, guru finanziario di star del calibro di Uma Thurman, Martin Scorsese e Annie Leibovitz, è stato fermato perchè sospettato di aver architettato una maxi truffa sul modello del cosiddetto schema Ponzi. Lo riferisce la filiale locale della Nbc, specificando che Starr sarà incriminato con l’accusa di frode.

La frode da lui messa in atto si ispirerebbe allo schema Ponzi, (schema a piramide), lo stesso del gran truffatore Madoff. Bernard Madoff, per la sua maxi-frode, è stato condannato a 150 anni di carcere in seguito al crack che ha gettato sul lastrico migliaia di risparmiatori americani. La sentenza per il finanziere 71enne era giunta dalla corte del distretto federale di Manhattan. Madoff ha realizzato una catena di Sant’Antonio multi-miliardaria dando vita alla principale truffa del secolo e della storia. L’imputato aveva chiesto scusa: “Mi dispiace, anche se questo non aiuta” aveva detto in aula.

L’arresto di Starr segue quello di una ex dipendente di Walt Disney e del suo fidanzato per insider trading, accusati di aver tentato di vendere informazioni confidenziali su Disney. I due hanno inviato in marzo lettere ad almeno 33 società di investimento offrendo loro informazioni privilegiate su Disney, fra le quali indiscrezioni sugli utili e il tentativo di vendere il network televisivo Abc a una società di private equity. I due rischiano ora fino a 25 anni di carcere e una multa di almeno 250.000 dollari. In una delle lettere inviata a hedge fund e datata 5 marzo, i due affermano: ”Buongiorno, ho accesso ai risultati trimestrali di Disney prima che vengano resi noti e sono disposto a condividere queste informazioni per una parcella da fissarsi successivamente”.