Usa, l’allarme del Centro per la Salute: “Bambini in pericolo: troppo piombo nei giochi gonfiabile”

Pubblicato il 12 Agosto 2010 - 19:10| Aggiornato il 13 Agosto 2010 OLTRE 6 MESI FA

I giocattoli gonfiabili a forma di castelli o casette in cui saltare – popolarissimi soprattutto per i giochi estivi nei giardini americani – sono rischiosi per la salute dei bambini, non solo per i pericoli di fratture e cadute, ma a causa dell’eccessivo contenuto di piombo. Lo sostiene una denuncia partita addirittura dall’ ‘attorney general’ della California Jerry Brown e dal Centro per la Salute Ambientale Usa.

”Abbiamo affittato una serie di castelli e case gonfiabili e li abbiamo sottoposti a test – ha detto Charles Margulis portavoce del Centro – e abbiamo scoperto che livelli di piombo nel vinile di questi mega-giochi sono da 10 a 70 volte più alti dei limiti imposti su prodotti usati dai bambini”.

La denuncia mira al ritiro dal mercato dei castelli in cui i bambini giocano e saltano per lunghe ore: l’esposizione al piombo nel vinile – spiegano i documenti – aumenta la concentrazione del metallo nel sangue dei più piccoli. Livelli troppo alti della sostanza sono stati associati a problemi di apprendimento ed a un quoziente intellettivo inferiore alla norma nei bambini.