Usa, Bisogniero nuovo ambasciatore italiano a Washington

Pubblicato il 21 Dicembre 2011 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Claudio Bisogniero e' il nuovo ambasciatore a Washington. Lo rende noto la Farnesina, a seguito del gradimento del Governo interessato, dopo la nomina recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri.

Nato a Roma il 2 luglio 1954, Laureato in Scienze Politiche con una tesi in Economia Internazionale, Bisogniero è entrato in diplomazia nel 1978. E' profondo conoscitore della realta' statunitense, delle tematiche politiche multilaterali e della sicurezza, ma anche delle problematiche economiche e finanziarie internazionali.

Tra i principali incarichi, è stato in Cina nel 1981-84, dove ha seguito le questioni economiche nella fase di apertura della Cina all'occidente voluta da Deng Xiaoping, in un periodo che vide una forte crescita della presenza delle imprese italiane.

Successivamente, alla Nato nel 1984-89, ha seguito le questioni politiche e del disarmo legate all'avvento di Gorbaciov a Mosca e alla nuova stagione dei rapporti dell'allora Unione Sovietica con Stati Uniti ed Europa.

Al Quirinale dal 1989 al 1992 durante la presidenza Cossiga, è stato poi a Washington nel 1992-96, responsabile per le questioni economiche, commerciali, finanziarie e le Ifi, mettendo a frutto la sua profonda conoscenza della realtà politico-economica statunitense.

Nel 1996-99 è stato alla Rappresentanza presso l'Onu a New York, responsabile per questioni politiche, la riforma dell'Onu e in particolare la riforma del Consiglio di Sicurezza (nella fase cruciale dell'azione svolta dall'Italia su tale importante dossier) e partecipando anche ai lavori politici nel Consiglio di Sicurezza in un periodo in cui l'Italia ne faceva parte come membro non permanente.

Rientrato a Roma, ha rivestito una pluralità di incarichi di rilievo, fra cui quello di Vice Direttore Generale per gli Affari Politici, 2002-05, in cui ha seguito le importanti tematiche Onu, Nato, G8, del disarmo e dei diritti umani; per poi divenire nel 2005-07 Direttore Generale per i Paesi delle Americhe, responsabile per i rapporti con Stati Uniti e Canada, ma anche con tutti i paesi dell'America Latina.

Ambasciatore di grado, è dall'ottobre 2007 Vice Segretario Generale della Nato, a Bruxelles, tra i più elevati incarichi internazionali rivestiti dall'Italia.