Usa. A Yellowstone centinaia di bisonti al macello perchè in sovrannumero

Pubblicato il 14 Febbraio 2014 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA
Bisonti a Yellowstone Park

Bisonti a Yellowstone Park

USA, BILLINGS – Centinaia di esemplari di bisonti selvatici, da sempre simbolo del parco nazionale di Yellowstone, stanno per essere mandati al macello. Il loro numero continua ad essere “in eccesso” rispetto al ‘tetto’ prestabilito e i ranger stanno per iniziare la carneficina. E nonostante un accordo federale firmato nel 2000 stabilisca che la carne dei bisonti vada distribuita alle tribù indiane locali, a protestare contro le uccisioni degli animali sono proprio alcuni rappresentanti della comunità dei ‘native-americans’, oltre alle associazioni ambientaliste.

Ma i dirigenti di Yellowstone hanno già annunciato l’intenzione di far fuori tra i 600 e gli 800 bisonti entro questo inverno, in particolare se le bestie – che solitamente pascolano nella parte del parco che si trova in Wyoming – si sposteranno in Montana, invadendo le terre dei coltivatori locali che temono in particolare malattie animali.

Secondo la ‘Billings Gazette’, per ora solo una settantina di esemplari ‘distratti’ ha varcato i confini. Ma secondo i ranger il problema è che ormai la popolazione dei bisonti è arrivata a pi� di 4.600, quando il tetto fissato è di 3.000 animali. Già più di una ventina di bisonti uccisi sono stati dati alle tribù dei ‘Confederated Salish’ e dei ‘Kootenai’ per il macello. Ma secondo, James Holt, ambientalista ed indiano della tribù dei ‘Nez Perce’, “è deprimente vedere che alcune tribù sostengono queste attività. I bisonti sono nati liberi e tali dovrebbero rimanere”.

Il governatore democratico del Montana Brian Schweitzer ha salvato la vita, almeno per ora, a centinaia di bisonti che dal parco nazionale di Yellowstone avrebbero dovuto essere trasferiti nel suo stato per essere macellati. Schweitzer ha decretato che per 90 giorni nessun bisonte potrà essere avviato ai mattatoi in Montana o in stati contigui.

Il decreto è diretto a proteggere il bestiame del Montana dalla brucellosi, una malattia che è molto diffusa tra i bisonti. Il governatore ha bloccato il trasferimento nel timore che esso possa diffondere la malattia nel Montana.