Usa, California. Prof. universitario guidava banda bikers e spacciava metanfetamine

Pubblicato il 5 Settembre 2011 19:22 | Ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2011 19:25

Bikers californiani

SAN BERNARDINO, STATI UNITI – Per circa 10 anni Stephen Kinzey è stato professore di chinesiologia, lo studio dei movimenti del corpo umano, alla California State University di San Bernardino, California. Qualche suo studente si è lamentato che a volte era in ritardo per le lezioni o che perdeva la capacità di concentrazione. Ma nulla di grave e tutto è filato liscio.

Ora Kinzey, 43 anni, è ricercato dalla polizia che con una operazione sotto copertura ha scoperto il ”lato oscuro” del docente: è accusato di essere l’organizzatore di un giro di spacciatori di metanfetamine e il capobanda dei Devils Disciples, un gruppo di motociclisti fuori legge, i famigerati bikers californiani tra cui i più conosciuti e pericolosi sono gli Hells Angels.

Gli agenti dell’Ufficio dello Sceriffo del dipartimento di San Bernardino non sono ancora riusciti ad acciuffare Kinzey, ma sanno che la sua attività nascosta era di distribuire le mentanfetamine a spacciatori nelle città operaie ad est di Los Angeles, dove la sostanza è un vero e proprio flagello. ”Una parte di lui era un membro di successo, rispettato e produttivo della società”, ha dichiarato Paul Wynn, uno degli inquirenti che gli dà la caccia, ”mentre l’altra parte era un malvivente che spacciava droga e guidava una banda di bikers fuori legge”.

Kinzey all’apparenza era un cittadino modello. Viveva in una bella casa in un quartiere elegante di San Bernardino assieme alla sua compagna, Holly Robinson, 33 anni. Quando la polizia vi ha fatto irruzione ha arrestato la Robinson e una mezza dozzina di bikers convenuti per ritirare la metanfitamina da spacciare. Ma di Kinzey nessuna traccia. Nella casa gli agenti hanno trovato svariati titpi di armi e munizioni, inclusi due fucili, un fucile a canna corta, due pistole e svariati pugnali e pugni di ferro.

Gli inquirenti di San Bernardino hanno impiegato sei mesi per smascherare il ”professore”. Non gli è stato particolarmente difficile perchè in questa parte della California le bande di bikers sono numerose, e fa parte del paesaggio durante il weekend vederle sfilare in formazione su strade e autostrade. Il quartier generale dei temuti Hells Angels è distante da San Bernardino sono pochi chilometri.