Usa, in carcere per avere iscritto il figlio ad una scuola migliore

Pubblicato il 27 Aprile 2011 - 21:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Arrestata per aver cercato di dare un’educazione migliore al proprio figlio. Sarebbe accaduto ad una madre del Connecticut secondo quanto scrive il sito di Fox News.

Tanya McDowell, 33 anni, senzatetto la cui ultima residenza dichiarata era a Bridgeport, in Connectiut, è finita in manette per aver iscritto il figlio di sei anni alla scuola di un altro paese.

La donna, secondo quanto scrive Fix Bews, è accusata di furto e tentato furto per 15,686 dollari dalla Norwalk scholl: secondo il procuratore questi sarebbero i soldi che sarebbero stati spesi per l’educazione del figlio alla Norwalk’s Brookside Elementary School tra quando è stato iscritto in gennaio e l’arresto della donna il 14 aprile scorso. Se condannata la donna rischia fino a 20 anni di carcere.

Gwen Samuel, fondatore del sindacato dei genitori del Connecticut, ha organizzato una conferenza stampa per sostenere McDowell. “Una cosa simile non dovrebbe accadere mai, ha detto Samuel a Fox News, vogliamo davvero punire qualcuno per questo? Questo in realtà non dovrebbe proprio accadere”.

Samuel ha ha chiesto ai legislatori di cambiare questa legge criminalizza azioni compiute da genitori che cercano di ottenere un’educazione migliore per i propri figli.

“Dobbiamo considerare la considerazione di senzatetto e capire che non si tratta semplicisticamente di persone che vivono sotto i ponti. Alcuni di loro non hanno un tetto fisso sopra le loro teste, e noi dobbiamo avere la sensibilità di comprendere la crisi finanziaria che li ha colpiti e di cui loro sono il prodotto. Come possiamo esser certi che questa situazione non diventi ben più frequente di quanto noi ci aspettiamo?”

Al contrario di Samuel, il preside della scuola, Richard Moccia, difende l’arresto, dicendo che McDowell ha usato l’indirizzo di un amico per iscrivere il figlio alla Brookside Elementary School. Moccia ha anche sottolineato la storia “criminale” della donna, arrestata a movembre per possesso di droga dopo aver trascorso 18 mesi in carcere fino al 2001 per furto e reati d’armi.

“Non è una povera senzatetto, ha detto Moccia a Fox News. Avrebbe potuto iscrivere il figlio alla scuola di Bridgeport. Questa donna non è una vittima”.