Usa, il Censo scrive “negro” sul questionario: scoppia la polemica

Pubblicato il 7 Gennaio 2010 - 00:02 OLTRE 6 MESI FA

Il Censo americano usa il termine “negr” e negli Stati Uniti scoppia la polemica. Il Censo ha infatti distribuito per una ricerca demografica da svolgersi nel 2010 un questionario in cui è contenuta la parola “negro”.

Come riporta il tabloid newyorkese Daily News, molti afro-americani hanno ritenuto offensivo, oltre alla parola in sè, anche il fatto che venisse esplicitamente presa in considerazione in un documento pubblico. Il questionario prevede infatti una domanda sulla razza, e offre tre risposte possibili: «Ti senti nero, afroamericano o negro?».

Il portavoce del Censo Usa, Jack Martin, ha spiegato che la parola è stata volutamente inserita nel questionario per ragioni squisitamente statistiche, per misurare il «razzismo percepito». «Molti tra gli afro-americani più anziani si identificano ancora con questa parola, mentre i giovani la rifiutano», ha detto.

Le sue spiegazioni non sono tuttavia bastate a placare le proteste di alcune associazioni e di molti cittadini che hanno scritto ai giornali lettere indignate.