Usa, Connecticut. Dopo strage Newtown approvata stretta sulle armi

Pubblicato il 2 Aprile 2013 - 11:53| Aggiornato il 4 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

NEWTOWN, CONNECTICUT – Le autorita’ del Connecticut, a poco piu’ di tre mesi di distanza dal massacro nella scuola di Sandy Hook a Newtown, hanno approvato una normativa più stringente sulle armi che prevede le verifiche sui trascorsi personali di tutti coloro che vogliono acquistarle, ampia il divieto per le armi vigente e impone certificati rilasciati dalle autorita’ pubbliche per l’acquisto di fucili, fucili da caccia e munizioni.

L’accordo bipartisan arriva al termine di settimane di trattative per cercare di rispondere alla strage della scuola Sandy Hook. ”Si tratta della normativa piu’ stringente a livello nazionale”, afferma Ron Pinciaro, direttore di Connecticut Against Violence, dicendosi comunque rammaricato perche’ il testo non prevede il bando dei caricatori ad alta capacita’.

Il presidente Barack Obama sara’ tra breve a Denver, Colorado, teatro della strage nel cinema di Aurora durante la prima di Batman, per rilanciare il dibattito su maggiori controlli sulle armi a livello nazionale.

Lo scorso 20 luglio ad Aurora, anch’essa nel colorado, James Holmes è entrato nella sala cinematografica ed ha cominciato a sparare all’impazzata uccidendo 12 persone e ferendone dozzine. Martedi l’ufficio del pubblico ministero ha chiesto che Holmes sia condannato a morte.