Usa, la Corte Suprema: “Gli Stati non possono proibire il porto d’armi”

Pubblicato il 28 Giugno 2010 - 16:58 OLTRE 6 MESI FA

I singoli stati o le municipalità non possono proibire di portare armi. Lo ha stabilito la Corte Suprema americana con 5 voti contro 4. I giudici hanno dichiarato incostituzionale la messa al bando delle armi deciso dalla citta’ di Chicago, riconoscendo pero’ che alcune ”ragionevoli misure di controllo delle armi” sono accettabili.

Il parere sulle armi e’ stato redatto dal giudice Samuel Alito, un cattolico ultraconservatore, secondo cui gli estensori della Costituzione ”hanno giudicato il diritto di tenere e portare armi uno di quei diritti fondamentali necessari al nostro sistema di liberta’ regolata”. Secondo il suo collega Stephen Breyer, uno dei quattro contrari alla sentenza odierna, il possesso di armi e’ invece diverso per natura rispetto agli altri diritti definiti dalla Costituzione.

La sentenza ha dunque confermato  quella del 2008, quando la stessa Corte Suprema giudico’ incostituzionale una decisione del Distretto di Columbia (D.C.), quello che ospita Washington, di proibire le armi. Essendo D.C. un territorio federale, non era chiaro se la decisione dei giudici fosse da considerarsi valida per tutti gli Stati Uniti. I dubbi sono stati rimossi oggi con la sentenza su Chicago.